Naturopatia a 4 zampe

(Membro della Lega Italiana difesa Animali e Ambiente)

https://www.facebook.com/lalberodibaobab/posts/1931904353752771

Collaborazione con Pet Point: Via Oberdan, 35/A – Bologna – https://www.facebook.com/petpointbologna/photos/a.288668201593300.1073741828.283887685404685/289938348132952/?type=3&theater

Per i nostri compagni a 4 zampe:

Cromopuntura

Floriterapia e Fitoterapia

Micoterapia

Moxibustione secondo l’Energetica Cinese

Trattamenti con Oli essenziali e Trattamenti con argilla

Trattamenti Reiki

Moxibustione

Si chiama moxibustione ed è una pratica della medicina tradizionale cinese che può aiutare i nostri amici a quattro zampe a ritrovare il benessere o a preservarlo. Per una seduta di moxibustione – o moxa – si utilizzano appositi “sigari” di artemisia vulgaris, una pianta medicinale le cui foglie, raccolte in primavera, vengono poi appositamente essiccate, pressate e polverizzate. Sfruttando le proprietà curative e rilassanti di questa preziosa risorsa naturale si ottiene un lento e benefico riscaldamento della cute e di tutte le strutture interessate, ripristinando il corretto flusso energetico nei meridiani.

Una tecnica dolce e indolore

La moxibustione può essere utilizzata sui quattro zampe di ogni età con un quadro compatibile con la presenza di freddo e umidità, siano questi di provenienza esterna (agenti climatici) o interna (secondo la medicina cinese, derivati da scompensi di yang).

In particolar modo traggono grande beneficio i soggetti anziani o gravemente debilitati poiché la moxa, oltre ad avere un importante effetto miorilassante, è anche fortemente energizzante ed aiuta a sciogliere i blocchi, facendo circolare correttamente l’energia nell’intero organismo.

Anche nei soggetti che non presentano problematiche particolari, il trattamento aiuta e sostiene l’organismo nella conservazione dello stato di benessere.

La moxa viene applicata lungo i meridiani energetici e dunque nei medesimi punti dell’agopuntura. Moxibustione e agopuntura condividono, infatti, la stessa base filosofica.

moxa moxibustione veterinaria
Gli speciali “sigari” di artemisia usati per la moxa © Animolistica – foto di Giuseppe Fanizza e Giulia Ticozzi

Una seduta di moxibustione

La seduta di moxa dura tra i 15 e i 40 minuti circa, a seconda del soggetto e del disequilibrio. È comunque fondamentale adeguarsi ai bisogni specifici dell’animale. In generale il trattamento viene accettato volentieri, poiché la sensazione di calore è molto piacevole e l’artemisia vulgaris, la pianta da cui si ricavano i sigari di moxa, ha un effetto rilassante.

Spesso si utilizza la moxa proprio in apertura al trattamento per aiutare l’animale a rilassarsi e a trovare il suo comfort ottimale. Proprio per la natura “dolce” di questa tecnica, per la seduta di moxibustione non è necessaria nessuna forma di sedazione. Sarà il calore irradiato a sciogliere i blocchi e le contratture muscolari, ristabilendo dolcemente e senza traumi il flusso energetico nei meridiani e dunque l’equilibrio psico-fisico del nostro amico a quattro zampe.

I commenti sono chiusi.